Logo Rebis dott.ssa Daniela Umiliata
Psicologa Psicoterapeuta
Psicodrammatista Junghiana
 





 
Il Libro Rosso: la materia prima dell'opera di C.G.Jung

Il seminario si propone di scoprire ed avvicinare il Libro Rosso di C.G. Jung. In questo prezioso libro Jung trascrisse, dal 1913 al 1930, in parole ed immagini i propri sogni e visioni, conducendo un viaggio di esplorazione del mondo interiore, che fu il fondamento di tutto il suo successivo lavoro.
A partire dall'illustrarne la storia, sia rispetto alle fasi della sua realizzazione, sia rispetto all'iter che ha portato alla pubblicazione molti decenni dopo, ne verrà poi analizzata la struttura e offerta una sintesi dei contenuti, accompagnata anche dalla visione di mappe semplificate per avere delle chiavi di orientamento nella sua lettura.
Verranno presi in esame alcuni passaggi del testo, mettendoli in collegamento con momenti della biografia di Jung e con i concetti in seguito sviluppati nelle sue opere e visionate alcune delle immagini, con particolare attenzione al contenuto simbolico in esse presente e ai richiami nel mondo dell'arte.
Il seminario sarà inoltre corredato da una ricca presentazione visiva contenente passaggi e immagini tratte dal testo, schemi sui contenuti, foto di C.G. Jung, del Libro Rosso originale e delle esposizioni che ne sono state fatte.
Si concluderà con una riflessione sull'importanza del Libro Rosso nell'ambito della psicologia, della terapia e della cultura più in generale.

Gli anni più importanti della mia vita furono quelli in cui inseguivo le mie immagini interiori. A essi va fatto risalire tutto il resto.“ C.G. Jung 1957